La formazione di Elios


I corsi monotematici hanno in genere una durata relativamente breve e riguardano un singolo argomento. Questi corsi si rivolgono, a seconda del tema, alle famiglie o agli operatori del settore

IL BAMBINO CON ADHD

I criteri del DSM IV, l’ADHD come deficit dell’autoregolazione, le variabili emotive, motivazionali, cognitive e relazionali, il peso delle variabili ambientali sul comportamento di bambini con ADHD. Come organizzare il tempo e gli spazi della classe, il problem solving e il self-managment, le autoistruzioni verbali, le contingenze, i rinforzi, la token economy, il time out il senso di autoefficacia dell’educatore.

IL BAMBINO DISABILE ALL'ASILO NIDO

La presa in carico educativa. Sistemi e stili pedagogici. Concetto di disabilità. Ambiente come elicitatore di risorse. L’osservazione: uso del protocollo. Lettura dell’applicazione del protocollo. Individuazione aree problematiche. Strutturazione dell’intervento.



AUTISMO E DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO

Definizione, classificazione e caratteristiche dei DGS. Ipotesi eziologiche. La valutazione e la diagnosi. La programmazione dell’intervento. Tecniche e materiali utili all’implementazione del progetto abilitativo. Il ruolo della scuola.

I DISTURBI DEL LINGUAGGIO


Linguaggio e comunicazione; lo sviluppo del linguaggio; classificazione dei disturbi del linguaggio; i fattori emotivo-relazionali legati al linguaggio; l’intervento a scuola.

DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO SCOLASTICO

Classificazione dei Das. I campanelli d’allarme. Gli strumenti a disposizione dell’insegnante. La prevenzione. La segnalazione.

Copyright © 2015 Elios s.r.l. L'albero dei Sogni. Design by Valerio M.